Le attività - Don Acciai - un prete, una comunità, un quartiere

www.personalismo.it
Don A. Acciai - un prete, una comunità, un quartiere
Vai ai contenuti

Le attività

In parrocchia
L'attività, specie nei primi anni, quando le scalette ... pesavano un po' meno ..., che faceva con i marittimi del villaggio Finmare.

Comitato
Tutta la comunità solidarizza con loro nelle giuste richieste. Si lavora molto bene con un comitato che ottiene, ad esempio, lo spostamento e la creazione di un piazza­le per il capolinea del Bus 95 (oggi 39).
Noi proponiamo — il Comune approva — e la Finmare finanzia l'opera tanto necessaria per i suoi dipendenti.

Cappella marittimi
Ma soprattutto legata ai marittimi è la Cappella ricavata da una vecchia abitazio­ne attigua al Villaggio e ove si celebra la prima Messa il 29 novembre 1964.
È un centro di preghiera e con l'attiguo appartamento, usato per riunioni e per dare alloggio a svariate persone, è segno di tutta una attività che prende lo spunto e la forza da quell'Altare — ricavato da un vecchio comò.

Incontri giovanili
Indimenticabili anche le serate bibliche sul prato dell'allora "Villa Ravera"; sera­te nelle quali le letture bibliche, le testimonianze religiose e personali, le comunica­zioni delle attività che vede impegnata tutta la comunità, si inframmischiano con canzoni e suoni di chitarra che dicono la nostra gioia di vivere, di credere, e di prose­guire certi ideali. Forse, senza saperlo, anticipavamo gli ideali più puri degli Hippies.
Torna ai contenuti