Introduzione a "Un prete, una comunità, un quartiere"
introduzione del libro "DON ACCIAI - un prete, una comunità, un quartiere"
edito dai parrocchiani nel decimo anniversario della morte,
dal quale sono stati estratti i contenuti esposti in queste pagine
5 aprile 1974 - 5 aprile 1984
Sono ormai dieci anni da quel 5 aprile '74, quando, nell'incendio sviluppatosi nella Chiesa di N.S. della Provvidenza, trovava la morte il Parroco, don Antonio Acciai, sua madre e il Curato, don Orazio Chiapparo.
Per ricordare senza retorica questa data la Comunità parrocchiale — con il suo parroco, don Marco Granara — propone questo libro.
— ai vecchi e nuovi parrocchiani
— alla Chiesa genovese
— a tutti gli uomini di buona volontà.
È una esperienza sacerdotale, un pezzo di vita parrocchiale e di quartiere, nel periodo che và dal '62 al '74.
Il materiale per essere compreso và collocato nella storia di quegli anni: tempo affaticato, pieno di contraddizioni e di speranze.
Pochissimi erano gli scritti a nostra disposizione, e forse non i più importanti, in quanto la maggior parte sono andati distrutti nell'incendio. Non sono state rinvenute per esempio le numerosissime lettere che don Antonio era solito scrivere ai confratelli e ai giornalisti su problemi ecclesiali e sociali; né si sono trovati i testi delle migliaia di ciclostilati costantemente distribuiti a tutta la parrocchia.
Si poteva lavorare su diverse ipotesi.
Si è scelto di raccogliere il materiale e di riordinarlo secondo questo criterio: lasciar "parlare" gli scritti di don Acciai, le persone che lo conobbero, i fatti, perché spesso essi rivelano una persona più delle parole. È stato aggiunto un capitolo di cronaca sui drammatici avvenimenti ed un altro dedicato a don Orazio e alla mamma di don Acciai, Emma Bigiarini, accomunati dalla tragica fine.
Forse nelle testimonianze la figura del Parroco è preminente rispetto al resto della Comunità, ma ricordiamo che questi scritti sono occasionali. Inoltre traspare, soprattutto dalle lettere di don Acciai, come dietro ogni attività ed ogni decisione fosse presente tutta una comunità che insieme lavorava.
È stato pubblicato tutto il materiale in nostro possesso perché fosse rispettata la pluralità delle voci presenti. Il risultato può apparire discontinuo, frammentario, ripetitivo.
E forse tutto può essere parziale.
È la storia, parziale, di un prete, di una comunità, di un quartiere.