I ciclostilati - Don Acciai - un prete, una comunità, un quartiere

www.personalismo.it
Don A. Acciai - un prete, una comunità, un quartiere
Vai ai contenuti

I ciclostilati

In parrocchia
 
Ciclostilati
marzo 1966
 
·  Per la giornata mondiale del lebbroso sono state raccolte, dai nostri giovani, L. 105.000
·  Per la fame in India si sono raccolte L. 160.000. Grazie per il vostro buon cuore.
· Sabato 2 aprile verrà a Genova il Follerau, fondatore della giornata mondiale dei lebbrosi. Non manchiamo al suo discorso che si terrà, molto probabilmente al teatro Margherita alle ore 18.
·  In questi giorni riprenderemo a leggere il Vangelo nelle case. Cominceremo da Via Gaeta.
· Mercoledì assemblea di tutti per decidere dell'ambulanza. Sarà un servìiìo che interesserà tutti! Abbiamo bisogno un po' del tuo tempo libero per formare la sezione dei Volontari del soccorso. Non mancare!
· Continua la benedizione delle case. Riceviamo dal Sacerdote la Benedizione del Signore!
· Il 18 marzo faremo una " Veglia biblica per la pace nel mondo". Partecipiamo tutti alle ore 21.
· Il 20 marzo si farà una gita a Grissolo. Sono aperte le iscrizioni. Affrettarsi! Par­tenza ore 4.
· Ai ragazzi dai "9 ai 14 anni" viene distribuito un libretto di risparmio per la fame in India. Ritiratelo in sacrestia! Pensiamo a quelli che hanno avuto meno di noi sacrificando una parte del nostro superfluo.
· Il 24 e 25 aprile si andrà in gita a Nomadelfia. Sono aperte le iscrizioni.
· Ogni venerdì di quaresima, alle ore 18, si fa la Via Crucis.
· Il venerdì Santo faremo una Via Crucis, per le nostre strade, commentate dai giovani.
· Ogni mercoledì alle 21 è aperta la biblioteca: si prestano libri.
· Ragazzi, sabato 12 marzo, non mancate alla riunione! Ore 17. Saranno date istru­zioni per la mostra di Pasqua!
· Tutti lunedì alle 21 prove di canto, messa in italiano.

 
Natale 1972
Carissimi,
È Natale, Gesù nasce e l'Amore viene tra noi.
Accogliamo quest'Amore, riempiamocene il cuore e regaliamone anche agli altri, ai meno fortunati ai più bisognosi.
Natale si realizzerà anche in noi, nella misura in cui ci apriremo agli altri.
Come comunità parrocchiale cercheremo di fare queste cose:
1) La 3' raccolta del 1972 e nell'assemblea della comunità del 1 gennaio 1973 alle ore 10 nel salone, daremo il resoconto finale e le destinazioni varie. Sottoponia­mo ora delle idee orientative:
a) I confratelli e le consorelle della S. Vincenzo aiutano varie famiglie con molto amore e molta discrezione: a loro daremmo buona parte della raccolta.
b) I ragazzi che assiepano il salone ad ogni richiamo, domandano con insistenza un Proiettore cinematografico: si potrebbe offrire loro in questo Natale? Sarebbe anche un'alternativa quale divertimento a certi tipi di film in voga.
2) Il "Notiziario Parrocchiale — Vivere e Comunicare" che v'inviamo come mezzo di collegamento della comunità, necessita di aiuto.
3) Ci sono poi le spese di "ordinaria amministrazione": il doposcuola, la scuola serale, il riscaldamento ecc.

Per tutte queste ed altre attività, facciamo questa raccolta natalizia, riservandoci le decisioni in pubblica assemblea, come abbiamo detto.
Una signora del caseggiato passerà a ritirare l'acclusa busta. Grazie anticipate.
Accludiamo anche un cartoncino: è un piccolo segno per vivere assieme il Natale. Come vi è spiegato, scriveteci qualcosa, fatelo colorare dai vostri ragazzi. I cartonci­ni (ma solo questi e non le buste), saranno ritirati dai ragazzi che invaderanno gioio­samente e contemporaneamente le vostre case entro sabato 23 dicembre circa le ore 15.
Questi cartoncini saranno deposti attorno al Presepe, come atto di presenza di tut­ti e saranno ridistribuiti dopo le Messe di Natale: ognuno riceverà un cartoncino di altra famiglia: anche questo sarà un piccolo gesto di comunità.
Altre cose belle su Natale e le varie iniziative, le leggerete sul "Notiziario parroc­chiale" che a giorni Vi sarà distribuito.
Intanto anticipo i più cordiali saluti di un Santo Natale a tutti. Un ricordo ed un abbraccio particolari ai bambini, ai sofferenti, agli anziani a chi non crede per causa nostra, a chi ha la luce della fede.
Tutti benedica Gesù Bambino.
don Acciai Antonio - parroco
P.S.
1) In questi giorni si fa la Novena di Natale alle ore 8,30 e alle ore 18.
2) Per il Natale dei ragazzi, oltre il "Concorso Presepi" già in atto, ci sarà in tutti i giorni della prossima settimana alle ore 15 nel salone un incontro con canti nata­lizi, riflessioni preghiere e anche ... qualche film ... offerto dai giovani del doposcuola.
3) Nei negozi ci sono i cestelli per i doni del "pacco per i poveri". Grazie.
4) I giovani li aspettiamo particolarmente per la "Veglia Biblica" la vigilia di Natale alle 21,15.
5) Per l'Epifania raccolta di giocattoli per bimbi poveri di Istituti.
Parrocchia N.S. della Provvidenza Via Vesuvio

Ciclostilato del marzo 1974
Carissimi, eccoVi alcune notizie:
1)  Prima Comunione - Cresima - Catechismo per i ragazzi delle elementari
La Prima Comunione sarà data il 2 giugno: la Cresima il 4 novembre. Come già sapete, saranno ammessi: alla comunione i ragazzi di terza, alla cresima quelli della quinta: inoltre debbono aver frequentato il catechismo domenicale per i 2 anni precedenti. Per gl'interessati alla Comunione e Cresima, iniziamo anche Incontri bisettimanali: al martedì e al venerdì alle ore 17,30. Si sono offerte per questi cor­si le Suore dell'Istituto Sacro Cuore, ma necessitano anche altri catechisti, per cui ci rivolgiamo a giovani e ragazze: offrano un po' del loro tempo libero per questo impegno di catechesi!
Al Primo incontro che sarà venerdì prossimo, sono invitate anche le mamme. Il Catechismo domenicale dalle ore 10 continua per tutti, anzi ci raccomandiamo alle mamme perché curino la presenza di loro figli a detta attività.
2) Benedizione delle case: stiamo finendo via Napoli, poi faremo via 5 Santi poi via Vesuvio. Vi lasciamo un bel giornale sull'Anno Santo: léggiamolo per viverlo!
3) Incontro biblico del venerdì: alle ore 21 nel salone continua. Sia l'ascolto della Parola di Dio, un'opera particolarmente curata in questa quaresima.
4) Lavori per v. Vesuvio e proposte per la zona: apprendiamo con piacere che le opere tante attese per la sistemazione e l'illuminazione del primo tratto di via Vesuvio (fino al capolinea), appaltate dal Comune, inizieranno tra breve ad opera dell'im­presa "Calcestruzzi" di Genova. Ringraziamo il comune e ci auguriamo piano piano (.... ma non troppo ...!) di vedere risolti altri problemi della zona: in questi giorni, ad esempio, si è prospettato da diverse parti l'esigenza di un Asilo Nido. Speriamo!
Cordialmente
don Acciai Antonio parroco
don Orazio Chiapparo
Torna ai contenuti