Il lutto: A un mese dalla sciagura - Don Acciai - un prete, una comunità, un quartiere

www.personalismo.it
Don A. Acciai - un prete, una comunità, un quartiere
Vai ai contenuti

Il lutto: A un mese dalla sciagura

Il lutto
"Via Vesuvio sia intitolata
alla memoria di don Acciai"
Lo chiedono gli abitanti della zona a un mese dalla sciagura in cui perirono oltre al popolare sacerdote, sua madre e il giovane don Chiapparo
Ricorre domani il primo mese dalla scompasa di don Acciai, la mamma Emma e don Orazio Chiapparo. Il ricordo è ancora molto vivo in tutta la popolazione di via Vesuvio, che parteciperà a una messa alle ore 11.
In un comunicato della parrocchia dove don Acciai svolgeva il suo ministero è riportato un breve pensiero del parroco tragicamente scomparso nell'incendio della casa canonica.
Sono parole che esprimono la fratellanza con i fedeli ed è proprio su queste parole che la popolazione di via Vesuvio mediterà durante la cerimonia di domani.
È stata intanto rivolta al sindaco una petizione che ha raccolto già mille firme, nella quale è chiesto fra l'altro che venga cancellato il nome di via Vesuvio dalla toponomastica del Comune e venga sostituito "da un nome per noi più significativo" quello di don Antonio Acciai. È chiesto che via Vesuvio bassa abbia questo nome, mentre il tratto alto dovrebbe portare quello di don Chiapparo. Lo stesso nome "don Antonio Acciai" dovrebbe essere dato alla costruenda polisportiva del Lagaccio.
"Questo", si dice nella petizione, "assume un tangibile significato nei confronti di un sacerdote che ha lasciato una traccia molto profonda fra la popolazione della zona e in tutta la città, e in modo particolare tra i sofferenti e i bisognosi di giustizia".
"Il Secolo XIX"
Torna ai contenuti