Alla comunità di don Badino
Lettere
ALLA COMUNITÀ DI DON BADINO
Messaggio scritto per la comunità di don Lino Badino, prete savonese a Recite, Brasile; e consegnato a lui, alla sua partenza, all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, il 26 novembre 1973.
Siamo una comunità parrocchiale situata vicino al porto di Genova da cui partono ed arrivano molti dei missionari e missionarie dell'America Latina. Quando abbiamo la dolce occasione di incontrarne qualcuno, cerchiamo di fare in modo che chiunque arriva tra noi, abbia la certezza di trovarsi come a casa sua e tra veri fratelli, dei quali può liberamente disporre.
Questa fraternità, che cementiamo con le bellissime celebrazioni eucaristiche con i missionari, è vissuta poi nella sua concretezza, con cene ín comune, con alloggio e con tutti i servizi che possiamo dare circa le pratiche d'imbarco e sbarco per bagagli, visti vari, permessi.
Lo stesso servizio lo estendiamo, quando ci sono, anche ai parenti ed alle comitive che vengono, a volte in massa, dalle comunità di partenza dei missionari e missionarie, per porgere ai partenti l'ultimo saluto augurale dall'Italia.
Ringraziamo il Signore di essere in questa situazione di "incrocio", di "ponte", perché, rimanendo particolarmente nell'atteggiamento di ascolto, possiamo toccare con mano la meravigliosa fioritura che lo Spirito Santo suscita ovunque nella sua Chiesa. In questo modo, col mettere in comune i nostri impegni, e trasmettendo soprattutto le esperienze che abbiamo appreso dalla viva voce di tanti fratelli qui passati, ci pare di vivere così più concretamente il fatto di "essere Chiesa" e scoprire che il volto del Padre è sempre più infinitamente amabile, anche perché ci si rivela sempre di più attraverso le vive testimonianze dei tanti suoi figli, operanti in punti fra loro lontani, ma uniti nel suo amore.
Don Antonio Acciai