introduzione a un dialogo con AI sulla soggettività che si lascia influenzare o che discerne - Persone ieri e oggi

www.personalismo.it
Persone e cronache di ieri e oggi     email:   personalismo@outlook.it
Vai ai contenuti

introduzione a un dialogo con AI sulla soggettività che si lascia influenzare o che discerne

Influenze
Ho dialogato con Gemini-Bard, "a large language model from Google AI", sul comune utilizzo di brevi frasi, o slogan, spesso ripetuti nei più differenti contesti, e che possono influenzare sia positivamente che negativamente i soggetti che stanno ancora formando una propria personalità.
Vagliata da AI l'analisi dei vari contesti in cui il fenomeno ricorre, siamo passati a discutere gli effetti positivi e negativi conseguenti alla loro influenza sul pensiero e sui comportamenti.
E' emersa l'importanza del discernimento per lasciare il proprio Io trascinato dai preconcetti generati dagli slogan, soprattutto considerando il proprio essere in mezzo agli altri, appartenente ad una società di persone, ognuna con il proprio modo di essere ed il proprio stile di vita che varia a seconda della filosofia di vita che viene accolta da ogni soggetto.
Infine ho segnalato che, oltre l'importanza dello stile di vita per convivere con gli altri, è di maggior rilievo la ricerca trascendente del miglior rapporto con l'Altro per poter ottenere una propria pace interiore.
AI a questo punto ha accolto positivamente lo spunto scrivendo:
"Riconoscere l'esistenza di una dimensione trascendente, che sia un'entità divina, un principio universale o una forza interiore, può dare un senso più profondo alla nostra vita e alle nostre azioni."

A questo punto però ha riproposto una ricorrente nota relativa alla visione olistica, che in altra sede ho contestato a rigor di logica, ma sappiamo bene che l'attuale AI non mantiene certo il tutto in memoria, specialmente il tutto delle singole conversazioni. A breve proporrò il tema dell'olismo in una separata voce.

Nelle pagine collegate ci sono le mie proposizioni e domande a Gemini-Bard e le risposte con minime correzioni di refusi di digitazione, peraltro ben comprese da AI.
Ecco lo sviluppo della conversazione con le formulazioni proposte ad AI; premendo il bottone si apre la pagina con la risposta di AI:
clicca qui per tornare alla home page delle "Cronache"
www.personalismo.it   -   About the pages containing a conversation with AI:
somewhere the typos are here corrected, however I undeline that Gemini-Bard cleverly understood all the same. In any case the full text shows the original words (even if wrong);
on the other side Gemini-Bard, like other large language models, is still under development, and this is reflected in its responses.
www.personalismo.it
Torna ai contenuti