Introduzione a un dialogo con AI sulla semantica e sul controllo del linguaggio
Significati > Parole
Ho dialogato con Gemini-Bard, "a large language model from Google AI", dai temi etici di attualità nel 2024 concentrando l'attenzione su semantica e veridicità, giungendo a considerazioni sulle tecniche 'overtone' e sul possibile controllo contro la disinformazione.
Quasi al termine ecco tre frasi da AI che segnalo e anticipo:
[...] la veridicità delle informazioni sono strettamente legate ad altri principi etici fondamentali, come il rispetto per l'autonomia, la giustizia e il benessere. […]
La tendenza umana a cercare sfumature in ogni cosa può essere vista come un punto di forza e di debolezza allo stesso tempo. Da un lato, ci permette di comprendere meglio la realtà in tutta la sua complessità, di cogliere le sottigliezze e di evitare giudizi affrettati. Dall'altro, può portare a interpretazioni eccessivamente soggettive, a difficoltà nel prendere decisioni e all'incapacità di trovare un terreno comune in situazioni di disaccordo.
[…] è importante sottolineare che la teoria dell'overtone è stata talvolta utilizzata per giustificare la diffusione di disinformazione e propaganda […].
Purtroppo, la semantica può essere utilizzata anche in modo malevolo per distorcere intenzionalmente il significato delle parole [... per] associare una parola o una frase a connotazioni negative o positive al fine di influenzare le opinioni e le emozioni delle persone [...].
Riconoscere queste tattiche di distorsione intenzionale è fondamentale per sviluppare un pensiero critico e per non essere manipolati da chi cerca di sfruttare il linguaggio a proprio vantaggio.
Nelle pagine collegate ci sono le mie proposizioni e domande a Gemini-Bard e le risposte con minime riduzioni del testo.
Il testo completo è in questo file "AI - Etica, semantica e tecniche overtone.docx" scaricabile