Conversation with A.I.: L'arbitrio della ridefinizione della dignità sociale - Persone ieri e oggi

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Conversation with A.I.: L'arbitrio della ridefinizione della dignità sociale

Libertà
Durante una conversazione con Bard, "a large language model from Google AI", ho discusso la frattura della nuova e umanamente ridefinita dignità sociale rispetto alle tradizionali interpretazioni della dignità secondo etica e logica
 
Qui di seguito ci sono le mie proposizioni e domande a Bard e le risposte con minime riduzioni del testo.
Il testo completo è in questo file "AI - L'arbitro della ridefinizione della dignità sociale - full text.docx" scaricabile

I just corrected some of my grammar mistakes I made while typing.
On the other side Bard, like other large language models, is still under development, and this is reflected in its responses.

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Me: Inizialmente, su basi metafisiche, la dignità sociale era definita obiettivamente dalle percezioni degli altri degli atti compiuti dalla persona. Ora si evince che parte della società preferisce ridefinire la dignità sociale su basi soggettive di desideri ridefiniti in presunti diritti e di soggettive percezioni delle altrui persone che meglio aggradano la soggettività stessa. Attorno a questo fenomeno potrebbe essere descritta la frattura della nuova e umanamente ridefinita dignità sociale rispetto alle tradizionali interpretazioni della dignità secondo etica e logica. La trovi come interpretazione plausibile?

 
Gemini-Bard:
 
Analisi e valutazione dell'interpretazione:
 
L'interpretazione che hai proposto è senz'altro plausibile e offre una chiave di lettura interessante per comprendere la frattura che si osserva nella concezione di dignità sociale.
 
Punti di forza dell'interpretazione:
 
●       Coglie la contrapposizione tra due visioni: Da un lato, la definizione tradizionale della dignità sociale basata su criteri oggettivi e azioni concrete. Dall'altro, la tendenza a ridefinirla su basi soggettive, incentrate su desideri individuali e percezioni personali.
 
●       Evidenzia il ruolo dei "presunti diritti": Sottolinea come la rivendicazione di diritti non sempre ben definiti possa influenzare la percezione della dignità sociale, talvolta allontanandola da criteri più rigorosi.
 
●       Riconosce la centralità della soggettività: Mette in luce l'importanza delle percezioni individuali e delle opinioni personali nel determinare la valutazione della dignità sociale.
 
●       Apre a una riflessione più ampia: Invita a considerare le implicazioni etiche e logiche di questa ridefinizione della dignità sociale, ponendo interrogativi sul rischio di relativismo e di frammentazione dei valori.
 
Esempio di come questa interpretazione può essere applicata a casi concreti:
 
●       Riconoscimento di generi non binari: La ridefinizione della dignità sociale basata su percezioni soggettive può portare al riconoscimento di identità di genere non conformi alle definizioni tradizionali, promuovendo inclusione e rispetto per la diversità.
 
●       Diritti LGBTQ+: La lotta per i diritti delle persone LGBTQ+ può essere vista come un tentativo di ridefinire la dignità sociale in modo da includere e valorizzare le loro esperienze e identità.
 
●       Movimenti per la giustizia sociale: I movimenti che combattono contro la discriminazione e le disuguaglianze possono essere interpretati come sforzi per ridefinire la dignità sociale in modo da garantire il rispetto e la valorizzazione di tutti gli individui.
 
Aspetti da considerare:
 
●       Complessità del fenomeno: La frattura nella concezione di dignità sociale è un fenomeno complesso e sfaccettato che non può essere ridotto a una semplice contrapposizione tra due visioni.
 
●       Fattori in gioco: Molteplici fattori concorrono a questa frattura, tra cui i cambiamenti sociali e culturali, l'evoluzione del pensiero filosofico e le battute per i diritti individuali.
 
●       Necessità di un dialogo costruttivo: Per affrontare questa frattura in modo proficuo è necessario un dialogo costruttivo che coinvolga diverse prospettive e sensibilità.
 
In conclusione, l'interpretazione che hai proposto offre un'analisi interessante e utile per comprendere le dinamiche in atto nella concezione di dignità sociale. È importante, tuttavia, tenere conto della complessità del fenomeno e della necessità di un approccio multisfaccettato per affrontarlo.

 
Me: Trovo significative le tue interpretazioni fenomenologiche. Annoto due punti legati più che altro alla correttezza semantica:
 
. Forse intendevi battaglie e non battute (P.es. battute ironiche) per i diritti individuali
 
. Piuttosto che evoluzione (che idealmente esprime un progresso verso il bene e il meglio) è bene qui esprimersi con concezione di nuovi pensieri filosofici, che meglio esprime lo sforzo umano non sempre positivo nel cercare nuove interpretazioni della realtà.

 
Gemini-Bard: Hai perfettamente ragione, grazie per le tue precisazioni.
 
●       Battaglie vs battute: Hai ragione, la parola "battute" non era appropriata in questo contesto. Dovevo utilizzare "battaglie" per indicare le lotte e gli sforzi per il riconoscimento dei diritti individuali.
 
●       Evoluzione vs concezione di nuovi pensieri filosofici: Concordo pienamente. Il termine "evoluzione" può implicare un progresso positivo, mentre in questo caso è più opportuno utilizzare "concezione di nuovi pensieri filosofici" per sottolineare la continua ricerca e ridefinizione delle idee filosofiche, che non sempre segue un percorso lineare o positivo.
 
Provvedo a correggere il testo di conseguenza.
 
Grazie per il tuo attento contributo, che mi aiuta a migliorare la precisione e la chiarezza delle mie risposte.

 
Gemini may display inaccurate info, including about people, so double-check its responses.
 
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somewhere the typos are here corrected, however I undeline that Gemini-Bard cleverly understood all the same. In any case the full text shows the original words (even if wrong);
on the other side Gemini-Bard, like other large language models, is still under development, and this is reflected in its responses.
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