Significati di parole, strumenti, mode: A.I. e i frutti malati - Persone ieri e oggi

www.personalismo.it
Persone e cronache di ieri e oggi     email:   personalismo@outlook.it
Vai ai contenuti

Significati di parole, strumenti, mode: A.I. e i frutti malati

Significati
tempo fa ho provato a chiedere all' A.I., mi pare si trattasse di Bard, una grande modello linguistico di Google AI.
(da tenere presente che come tutti i modelli linguistici, e tempo addietro ancor più, sono ancora in sviluppo e ciò è riflesso nelle risposte)
... ed ecco il risultato:

...
Ricerca in corso per: relazione tra scienza e fede
Generazione delle risposte per l’utente in corso…
Il rapporto tra scienza e fede è un tema [...]
Tuttavia, non tutti vedono la scienza e la fede come due approcci incompatibili. Alcuni sostengono che la scienza e la fede possono coesistere e addirittura arricchirsi reciprocamente. Ad esempio, il Papa Giovanni Paolo II ha affermato che la scienza e la fede possono collaborare per promuovere la verità e il bene comune 1.
In ogni caso, il rapporto tra scienza e fede rimane un tema complesso e controverso, che richiede un’analisi attenta e approfondita.

Se hai altre domande, non esitare a chiedere!
...
Appare ragionevole, peccato che si basa su una fonte indiretta che riporta in modo dubitativo delle affermazioni di un'enciclica che a loro volta provengono dalla Summa di san Tommaso, che a sua volta riprende frasi ancora anteriori.
Peraltro noto che tutta la comunità cristiana è definita come "alcuni", che un'un'enciclica non rappresenta un'analisi attenta e approfondita, ... e il tutto è solo riportato dalla A.I., sono fonti della cultura scolastica oggi prevalente che relativizzano tutto pur di poter negare tutto ciò che appare contrario al secolarismo, o altre correnti in voga.
L'A.I. sta anche raccogliendo frutti malati da rami culturali malati.
www.personalismo.it   -   About the pages containing a conversation with AI:
somewhere the typos are here corrected, however I undeline that Gemini-Bard cleverly understood all the same. In any case the full text shows the original words (even if wrong);
on the other side Gemini-Bard, like other large language models, is still under development, and this is reflected in its responses.
www.personalismo.it
Torna ai contenuti