Diritti e libertà. Libertà e Coscienza, doni per partecipare al Bene - Persone ieri e oggi

www.personalismo.it
Persone e cronache di ieri e oggi     email:   personalismo@outlook.it
Vai ai contenuti

Diritti e libertà. Libertà e Coscienza, doni per partecipare al Bene

Libertà
Il diritto e la libertà. Libertà e Coscienza, doni per partecipare al Bene (pag.6 di 6).
Le norme morali sono sovente ritenute ostacoli e cause di inutili conflitti di coscienza, ma in realtà aiutano a valutare responsabilmente i compiti affidatici, affinché siano assunti in autonomia e maturità con creatività e coraggio.
Un principio di libertà senza coscienza rende la volontà soggetta a possibili errori nei sentimenti, nei pensieri ed intenzioni; la storia, la ragione e l’esperienza mostrano la debolezza e le colpe di un tale principio.
Il dono della libertà è da accogliere e far maturare con responsabilità, con cui possiamo cercare con intelligenza la Carità e partecipare al vero Bene in amicizia, anche attraverso timori e sofferenze, la croce e la morte. È una inalienabile capacità che deve aprirsi alla conoscenza di un modello di amore per l’altro, sempre da rispettare, difendere e promuovere, così come è da riconoscere responsabilmente l’inviolabilità della sua vita, riflesso dell’assoluta inviolabilità del Creatore.
www.personalismo.it   -   About the pages containing a conversation with AI:
somewhere the typos are here corrected, however I undeline that Gemini-Bard cleverly understood all the same. In any case the full text shows the original words (even if wrong);
on the other side Gemini-Bard, like other large language models, is still under development, and this is reflected in its responses.
www.personalismo.it
Torna ai contenuti