Statio IV
Gesù incontra la sua Santissima Madre
Luca 2, 34-35.51
Simeone parlò a Maria, sua Madre:
“Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori.
E anche a te una spada trafiggerà l’anima”.
Sua Madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.
Come hai reso forte Maria ai piedi della croce per poi colmarla di gioia nella risurrezione del tuo Figlio, sostienici fra le prove della vita e rafforzarci nella speranza.
Salvatore nostro, che hai voluto la Madre tua ai piedi della croce, unita nell'offerta del sacrificio, fa' che comunichiamo, per sua intercessione, al mistero della tua passione e della tua gloria.
Gesù buono, che mentre pendevi dalla croce, hai dato per madre a Giovanni la Vergine addolorata, concedi a noi la grazia di vivere come suoi veri figli.
Amarezza e speranza fanno parte dell’opera del Messia: Gesù ha promesso a ciascuno di noi di incontrarlo alla nostra morte.
O Santo Spirito rafforza la fede nell’attesa e rendi sensibili i nostri spiriti alla tua guida, per poterLo incontrare con fiducia e gioia.
O Santo Spirito illuminaci sì da abbandonare ogni pensiero ed opera in contraddizione con gli insegnamenti di Gesù.
O Santo Spirito donaci parole per i fratelli sì da cooperare alla tua azione per il disegno di salvezza e donaci la forza di sopportare le sofferenze che ne fanno parte.
Rendiamo grazie a Dio che ha voluto Maria amata e venerata da tutte le generazioni.