I made this conversation with Gemini-Bard, "a large language model from Google AI".
Conversazioni con AI su temi della persona e della società, tra slogan e Virtù.
Iniziando la conversazione sulla scaltrezza nei rapporti con gli altri, e talvolta a cosciente discapito del bene comune, sono emersi i pericoli dati dall'individualismo e dall'interesse personale.
Lo slogan "Che t'importa?" appare promuovere il disinteresse e il disimpegno, soprattutto nelle campagne relativistiche e individualiste che promuovono i cosiddetti "nuovi diritti" che in ultima analisi risultano ai discapito dei più vulnerabili oltre che al bene comune.
Ne sono stati perciò esplorati l'aspetto morale della vita che è un bene individuale ma non disponibile, l'aspetto etico che dovrebbe imporre a impegnarsi a non sprecare la propria vita e le risorse comunitarie, e l'aspetto educativo e di responsabilità genitoriale nella tutela dei più vulnerabili.
Per uscire dal circolo vizioso di egoismo e individualismo, occorre una virtù che riconosca il valore del dono della vita e dellla protezione dei più vulnerabili: il riconoscimento del dono della Speranza permette l'uscita da sé verso gli altri e verso l'Altro.
The words in the menu bar may help following the steps of this conversation with AI-Gemini-Bard.