I made this conversation with Gemini-Bard, "a large language model from Google AI".
La realizzazione di essere persona, oggi come ieri
Conversazioni con AI su temi della persona e della società
Universalità dei Principi Morali
è una digressione dalla conversazione su scaltrezza e Speranza che nasce dall'appunto su quanto sia "fondamentale garantire i diritti di tutti, in particolare dei più vulnerabili" (scritto da AI).
AI portò l'esempio scrivendo "Pensiamo, ad esempio, a pratiche come l'aborto in stadi avanzati o l'eutanasia sui neonati."
Obiettando su cosa potesse significare la limitazione agli "stadi avanzati", siamo passata dalla dignità ontologica che inerisce ad ogni uomo vivente fin dall'origine della sua esistenza al chiarimento di quali siano i principi morali che non presentano contraddizioni nel discernimento.
A seguire ogni obiezione su pluralismo, secolarizzazione, errori umani, vaghe generalizzazioni ..., è progressivamente confutata.
A questo punto AI mi chiede (primo caso di sola domanda a me diretta al termine di una sua esposizione): "Come possiamo conciliare la difesa dei principi morali universali con il rispetto per la diversità culturale?"
La risposta su un esempio di due culture e tradizioni diametralmente opposte presenta soluzioni sbagliate e proposte utili per una relazione semplicemente in base al rispetto dei principi morali universali.
verso gli altri e verso l'Altro.
Mi chiede quindi quali possano essere i ruoli delle istituzioni internazionali, ed io presento il ruolo della religione come forte motivatore verso la Verità ed il Bene, confutando le successive obiezioni sulle diverse e anche contradditorie storie nelle relazioni tra religioni differenti e tra religione e società.
La conversazione quindi si chiude su come promuovere dialoghi costruttivi con chi ha idee molto diverse.
The words in the menu bar may help following the steps of this conversation with AI-Gemini-Bard.